• UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

     

    Un pomeriggio prefestivo ... il sole che si appresta a tramontare, tinge Roma di color ocra ...

     

    UNA FACCIATA NEOCLASSICA

      

     ... colora anche la candida facciata neoclassica della chiesa costruita al tempo di papa Alessandro VI e dedicata a San Rocco, il santo di Montpellier.

     

    UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

    Dell'urbanistica originale non rimane più niente ... la radicale trasformazione della zona nel 1890, con la demolizione del porto di Ripetta, e i lavori di ristrutturazione del quartiere tra il 1934 ed il 1938, hanno distrutto le fitte costruzioni che circondavano la chiesa.

     

    UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

    Oggi la facciata della chiesa di San Rocco affaccia sul moderno, discusso e discutibile, contenitore dell'Ara Pacis ...

     

    UNA FACCIATA NEOCLASSICA

      

    ... una stupenda facciata realizzata nel 1832 dall'architetto romano Giuseppe Valadier con abbondanza di raffinatissimi particolari nel più puro neoclassico.

     

    UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

    Il Valadier armonizza, in un sapiente gioco di incastri, due prospetti ispirati ai templi classici, uno per la navata centrale e uno, spezzato, per le due navate laterali ...

     

    UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

     al centro slancia in altezza un ordine unico di doppie colonne con capitelli corinzi  e lo affianca con due ali ribassate laterali, che si svolgono in larghezza ... 

    UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

    ... una soluzione fantasiosa già impiegata dal Palladio per adattare la tipologia classica ad una chiesa cristiana a tre navate.

     

    UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

    Sul portale di ingresso si trova lo stemma del papa regnante all'epoca dei lavori: Gregorio XVI ... vittima privilegiata di alcuni sonetti in romanesco di Gioacchino Belli

     UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

    Gli angeli in travertino, a coronamento del timpano, sono stati aggiunti successivamente ... non per questo sono meno belli, a mio parere.

     UNA FACCIATA NEOCLASSICA

     

     

     

     

     

     

     

    « MAGICHE STATUINETRICOLORE LUMINOSO »
    Partager via Gmail Delicious Technorati Yahoo! Google Bookmarks Blogmarks

    Tags Tags : , , ,
  • Commentaires

    1
    Algeroma Profil de Algeroma
    Vendredi 9 Décembre 2011 à 00:56

    Adoro questi angeli!! Complimenti Signora, l'articolo è istruttivo per i poveri ignorant come me....e le  tue foto sono  magnifiche!!

    Buona notte

    2
    barbarabrandimarte Profil de barbarabrandimarte
    Vendredi 9 Décembre 2011 à 09:57

    Grazie Jacqueline! Anch'io, fino a mercoledì scorso, ero molto ignorante riguardo a questa chiesa ... e pensare che io ci passavo tutti i giorni davanti, per andare al Liceo ... la facciata era annerita dallo smog e io non la degnavo che di un rapido sguardo! Grazie a 4^7ò che mi ha "svelato" tanti particolari ... adesso la guarderò con ammirazione.

    Buona giornata, amica mia

    3
    Vendredi 9 Décembre 2011 à 18:16
    Beïla

    Bello questo giallo... Qui adesso c'è soltanto il grigio grigio grigio grigio ! Mi piace molto l'ultima foto, l'angelo...

    Baci baci,

    Beïla

     

    4
    Vendredi 9 Décembre 2011 à 19:54
    Jeanette Langer

    Complimenti per le foto così belle di una chiesa  come S. Rocco, che purtroppo e soffocata dal traffico del lungotevere... non sono mai entrata, qualcuno sa, quando è aperta?  Buona serata Jeanette

    5
    Vendredi 9 Décembre 2011 à 21:49

    super beau - bisous fleuris du soir - bon WE

    6
    barbarabrandimarte Profil de barbarabrandimarte
    Samedi 10 Décembre 2011 à 16:45

    Grazie del gradito commento Jeanette!!!

    So che la chiesa di San Rocco è aperta la mattina, immagino fino alle 12... di sicuro è aperta nel pomeriggio dalle 16,30 perchè io ci sono entrata proprio all'apertura ... dalle 17 alle 18,30 c'è la funzione, ma poi è ancora visitabile fino, almeno, alle 19 - orario in cui me ne sono andata .... spero di esserti stata utile. A presto, ciao!

    7
    Samedi 10 Décembre 2011 à 18:22
    Jeanette Langer

    Grazie mille, allora la prossima volta entrerò!  Sicuramente vengo a " trovarti" presto, perchè sono bellissime le tue fotografie e così mi da una certa"spinta" e rivedere tanti posti, chiese a Roma, dove ci passo sempre - ma mi manca la voglia di entrare.....-((((( a presto Jeanette

    8
    barbarabrandimarte Profil de barbarabrandimarte
    Samedi 10 Décembre 2011 à 18:45

    Grazie a te cara Jeanette!!!  Sul mio primo blog "itinera barbarae" ho una raccolta di articoli che parlano delle bellezze nascoste di Roma ("a zonzo per Roma") ... vedi se riesci ad andarci cliccando su questo link:

    http://it.over-blog.com/com-1146770494/A_zonzo_per_Roma.html

    Ciao ... buona serata

     

    9
    4^7ò
    Dimanche 11 Décembre 2011 à 02:11

    Per M.me Jeanette: credo che apra al mattino alle 7.30 fino alle 9 e dalle 16.30 fino alle 19.30 (ma alle 17 c'è il Rosario e poi la Messa fino alle 18). Grazie a Barbara: le foto dei particolari mi hanno lasciato senza fiato e anche i poveri angeli del '48 sembrano rivendicare una propria dignità.

    10
    barbarabrandimarte Profil de barbarabrandimarte
    Dimanche 11 Décembre 2011 à 22:00

    Ehi Jeanette spero che tu sia tornata a leggere questi commenti perchè gli orari giusti per visitare San Rocco sono sicuramenti quelli esposti da 4^7ò - Ciao, ciao!!!

    A 4^7ò ... un grande  GRAZIE !!!

    11
    Dimanche 11 Décembre 2011 à 22:21
    Jeanette Langer

    Ciao a tutti! Grazie mille a 4^7ò per la perfetta indicazione degli orari. Infatti  mi ricordo che non l'ho mai trovata aperta..... adesso mi organizzo un giorno presto e ci vado!  Al momento ho molto tempo libero, allora mi posso permettere a seguire i miei interessi e non solo il mio lavoro. Barbara, ho visto anche gli altri argomenti del tuo blog - tutti belli e interessanti! Mi sa che abbiamo gli stessi interessi, visto che io ho 19 gatti.... fra un po' ti scriverò! A presto e buon inizio di settimana! Jeanette

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :